Ananas

Rispetto ad altri frutti ha una modesta quantità di glicidi e calcio.

E' ricca di zuccheri, olio essenziale, bromelina, acido ossalico, citrico e malico, vitamine A, B e C, aminoacidi, proteine e minerali ( iodio, manganese, calcio, potassio e  fosforo ).

La presenza di acidi organici favorisce la funzione diuretica nei casi di ritenzione idrica.

E' pertanto consigliata nelle diete per prevenire la cellulite.

La presenza di vitamina C, betacarotene e manganese, insieme ad altre sostanze antiossidanti, contribuisce al benessere della pelle rendendola luminosa ed elastica. 

Sul sangue ha una decisa azione fluidificante, ha un'azione antitrombotica e rende solubili le placche dell'arteriosclerosi.

Ma si distingue per la forte azione antiffiammatoria svolta dalla bromelina che è un enzima particolarmente attivo nella digestione delle proteine.

La bromelina, essendo termolabile, perde le sue proprietà durante la cottura.

E' necessario consumare un quarto di ananas a pranzo o cena per avere il massimo effetto antiffiammatorio.

Per le suddette proprietà è contrindicato in caso di patolgie emorragiche e in gravidanze a rischio.

E' inoltre controindicata nelle patologie epatiche a causa della elevata presenza di zuccheri che, inducendo un aumento di insulina, porta successivamente ad una ipoglicemia che priva il fegato della energia necessaria a funzionare adeguatamente.

 

 

Così come facciamo per i farmaci o gli integratori, impariamo a conoscere la composizione degli alimenti per poterli usare nella maniera opportuna sia in alimentazione che in terapia.

Gli alimenti naturali sono infatti preparati di madre natura messi a nostra disposizione in forma praticamente gratuita. Ci sono diversi istituti di ricerca che pubblicano queste informazioni.

Per l'ananas è possibile consultare la relativa tabella al seguente link

In alternativa è possibile scaricare una Tabella di composizione degli alimenti in formato PDF.